In pieno spirito "Nella vita 's'ha da soffrì, ma soprattutto da magnà", ecco programmata questa giornatina che segna l'inizio della mia unica settimana di ferie (casalinghe perchè devo pagare il dentista o meglio l'odontoiatra, come predilige esser chiamato).
Corsa in Montagna! Giusto per smaltire un po' di acido lattico accumulato in settimana.
La meta è vicino casa a Corio, Fraz. Ritornato :ormai celebre per aver ospitato una cena di blogtrotteriana memoria.
Per essere sicuro di essere in vacanza e per assecondare la mia amorevole lucertola vacanziera (state pensando alla fidanzata vero?), prima ancora di effettuare l'iscrizione alla gara, prenoto il ristorante!
La gara è una sfacchinata memorabile di circa 7 km. Si parte subito con 800 mt circa di pendenza inenarrabile : essendo uno scarso guidatore, con un fuoristrada non sarei di certo riuscito a salire, ma con le gambe sì: a passetti piccoli piccoli che a guardare la testa della corsa mi sentivo un podista mignon... o meglio, in vacanza appunto!
Lo spirito di queste gare è pur sempre quello dell'allenamento muscolare, il mio punto debole.
Scollinato per un km circa, in cui ritrovo un passo degno della canotta che indosso, comincia la vera prova.
E li (ovviamente) mi pianto!
Fossi andato per funghi sarebbe stata la stessa cosa o meglio, dato che, proprio in zona, cominciano a spuntare i primi porcini di stagione forse sarebbe stato più proficuo.
Ma non divaghiamo...dove c'è salita prima o poi c'è discesa (non sempre) anche se questa pare non arrivare mai.
Nel frattempo mi superano un po' tutti , la classe del '35 su di me in questo istante ha la meglio.
Ecco la discesa: ahimè piuttosto tecnica , piena di curve e gradoni naturali..c'è da prestarci un po' attenzione.
Corro giù come un ossesso e ciò nonostante riesco a superare ben pochi concorrenti.
Giungo il traguardo in 43'10" ad una media di poco superiore ai 6'/km. Roba da vergognarsi...ma anche no; oggi infatti sono felicissimo e so benissimo che di lì a poco darò il meglio di me... a tavola! 12 portate e 2 litri di vino, più caffè ed ammazza caffè. Che bella vita facciamo noi atleti!!
[Pane e tulipani]
Post post: stamattina inaspettati sono arrivati 18 km Con Cristina Vitaliano e Daniela L. in preparazione della 5 laghi. Percorso tutto collinare fatto alla discreta media di 4'54".
Per la cronaca, le gambe invocavano pietà e lo stomaco in subbuglio, impegnato a far gara su chi era "messo peggio" col fegato, tentava di dire la sua!
4 commenti:
mi viene fame a vedere sti piatti.
ah, di a ele di non prendere le cose troppo di petto...
Ah... a Ritornato di Corio dove neanche la MArisa del navigatore mi sapeva indicare la strada. Replichiamo quando è periodo di funghi?!
@Certo! Franchino..i primi cominciano già ad arrivare :)
perchè non c'è niente di meglio di una discesa a gradoni x stare alla larga, oltre che dall'imodium, anche dall'aulin, vero guido?!
continui a essere il mio mito!
ps: sono dell'idea che x essere in vacanza non occorre fare dei km in autostrada...abbiamo un sacco di posti fantastici intorno a noi!
Posta un commento