venerdì 29 febbraio 2008

Quando il gioco si fa duro, impara a divertirti!


Il momento dell’allenamento spesso collima con la mia personale necessità di godere, finalmente, delle novità musicali del momento. Unire il dilettevole al dilettevole, può avere, a volte, effetti benefici. Ho notato in più di un’occasione che se la musica soddisfa orecchie e cuore, anche le gambe prendono a girare più velocemente e la fatica passa in secondo piano.

..la verità è che la passione per la musica , nasce (naturalmente) ben prima di quella della corsa e non potrei mai immaginare i miei allenamenti in solitaria senza la sua compagnia.

L’importante è possedere un lettore e delle cuffie adeguate, che non interferiscano in nessun modo con i movimenti naturali della corsa. La soluzione, con ciò che la tecnologia offre al giorno d’oggi, è semplice ed economica.

Ricordate l’idea degli organizzatori della maratona di new-york di proibire i-pod perché considerato doping?

Che buffonata! Allora eliminiamo ogni stimolazione esterna, inclusi il paesaggio, il pubblico che fa il tifo, analizziamo l’aria che respiriamo per vedere se contiene, in ogni gara, la stessa percentuale di agenti inquinanti, eliminiamo le imperfezioni della strada ed ogni altra variabile possibile…

..e poi non credo sia un problema di competizione, anche perché ho imparato che, per ottenere buoni risultati in gara, occorre rimanere concentrati per tutto il tempo evitando, per quanto possibile, ogni tipo di distrazione.

Discorso ben diverso per chi affronta una maratona col solo scopo di portarla a termine.

4 commenti:

Andrea ha detto...

Personalmente ho scelto di correre sempre senza musica, anche se l'adoro. In effetti può essere un valido sostituto agli allenamenti in compagnia...

franchino ha detto...

Quando sono solo corro sempre con il lettore mp3, soprattutto nei lunghi invernali quando può diventare difficile mentalmente trascorrere un'ora e venti/trenta in solitudine.

Giulyrun ha detto...

Lungo e da solo con Ipod.
In compagnia senza.
Qualche maratona con, qualche senza.

Alberto ha detto...

Ho letto che è uscito o sta per uscire un nuovo sistema alternativo al nikeplus, un'accoppiata tra Samsung e Adidas, il micoach (http://www.micoach.com/) - il sito è già in Italiano ma non ho trovato info sulle vendite!