domenica 20 settembre 2009

di Turin Half Marathon , infortuni vari, pb. ed altre sciocchezze


A volte capisco perché di correre non posso farne a meno.
Basta poco: la conoscenza di una blogtrotter (simpaticissima) che si fa tangibile, la compagnia di dieci, cento amici, messi lì tutti in fila ad aspettare uno sparo, ciascuno con le proprie singole attese e motivazioni...

Io, ostinato, proprio non avrei dovuto correre quest'oggi, ma come già detto a stoppre (a ragione fiero della sua ottima prestazione), lo rifarei nuovamente anche sapendo che gli ultimi 5 km li avrei corsi su di una gamba sola e pur sapendo che ora, a sera inoltrata, il mio piede sx (bel film) non riesce a poggiar a terra.

Vivere l'entusiasmo di questa bella mezza, come recita una famosa pubblicità, non ha prezzo.

E così assisto alla gioia di Cristina che straccia il suo pb ,a dimostrazione, tra l'altro, che allenamento e caparbietà, pagano sempre!
Assisto ai presupposti realizzati di Maurizio alias stoppre, vedo Vitaliano superarmi con naturalezza (cosa che io umanamente non credevo possibile) e, non per ultimo vedo la mia stessa passione riflessa negli occhi di Daniela 2, che da poco competitiva fa un ottimo tempo. In quelli di Maurizio (che sul traguardo concede tutto se stesso allo sprint) ed in quelli di Simona che, nonostante tutti i suoi dolori sa cosa significhi correre per il piacere di farlo...

E ancora, vedo la caparbietà di chi alla corsa si riavvicina dopo tanto tempo ed in coloro che cedono, con la tristezza in viso, alla sfortuna degli infortuni...

Sinceramente, non credo che correre faccia troppo bene al fisico, ma allo spirito quello sì!
Dal canto mio gli ultimi km sono stati una vera e propria tortura, più volte ho pensato al perché di tanta ostinazione...e forse la motivazione l'ho trovata in tutti quei volti.

Non per ultimo la conoscenza di Anna è stata, come si suol dire, una ciliegina sulla torta. La sua tempra ed il suo valore erano rispecchiati nella sua corsa (nonostante abbia ripreso da poco) regolare, costante e bella da vedersi. E, dettaglio non da poco, le ha valso un secondo po
sto di categoria!

Stoppre e tutti quelli che ha ragione mi hanno consigliato di starmene fermo quest'oggi, avevano ragione! Ma io avevo almeno quattromila motivazioni per non cedere, tante quanto erano approssimativamente i piedi che ho incrociato correndo.

Ps. Domani osteopata ;)

8 commenti:

stoppre ha detto...

bravo, fatti seguire ma soprattutto ascolta i consigli che ti darà !!

Furio ha detto...

Correre è vita ed amicizia e certe cose non anno prezzo ;-)
Bravo Guido!

costanza ha detto...

grazie guido. sta settimana mi è capitato più volte di non riuscire a dormire..sono un po' triste. mentre vagavo sul web alla ricerca di ispirazioni x chiudere gli occhi sono capitata qui. grazie x avermi fatta sorridere.e per un momento mi sono sentita meno sola. ps anche io ai box..

franchino ha detto...

Non so mai se farti i complimenti per la caparbità e la gioia che ci metti a correre o cazziarti amichevolmente perchè continui a correre nonostante le condizioni non perfette!
Però hai perfettamente ragione, qundo sei in gara e vivi da dentro qell'entusiasmo è difficile stare fermo ai box e guardare...

Anonimo ha detto...

Grande Guido! Come sempre sai descrivere nel migliore dei modi quello che noi abbiamo nel cuore! E' stata davvero una bella gara, io me la sono goduta tutta, fino all'ultimo metro! Hai ragione, allenamento e tenacia pagano sempre, e la passione vera non può che farti raggiungere l'obiettivo! Il mio ottimo risultato lo devo però dividere equamente con la Regina Daniela e con il mitico Silvio. Daniela, che questa volta mi ha seguita "fisicamente", sostenendomi nel migliore dei modi, fino allo sprint finale quasi da centometrista! Silvio che ha creduto in me, e mi ha dato le dritte giuste per raggiungere il mio traguardo! Un grazie particolare al mio "Vita", che mi accompagna in questa grande passione, condividendo le fatiche degli allenamenti e la gioia delle vittorie (I LOVE YOU!!)
Comunque ragazzi non finisce qui, questo è solo l’inizio, preparatevi ad allenamenti estenuanti e settimane di digiuni … ci attende una grande maratona! Cristina

Anna LA MARATONETA ha detto...

Guido...son senza parole: grazie!!!Anch'io son stata felicissima di conoscerti, e se c'è qualcuno che ha coraggio e tempra da vendere: quello sei proprio tu!!!
Divento piemontese, allora???
Bel racconto, complimenti...

Alvin ha detto...

Bravo è dir poco.
Star fermi e veder gli altri che ti scorrazano a destra è a manca fa più male dell'infortunio stesso...
Ti sei fatto na bella abbuffata... Per la periostite,oggi gli hai fatto capire con chi diavolo se l'è presa...sparirà presto vedrai.

Andrea ha detto...

Bravo, sicuramente meriti il premio come 'UOMO CHE STRINGE I DENTI 2009', ma vorrei vederti in forma, senza dolori alle gambe, per confrontarci di nuovo in gara... sempre che il sottoscritto decida di allenarsi in maniera decente... ;-)