sabato 2 aprile 2011

Gara ad Albiano D' Ivrea

Mi si rimprovera di non aggiornare con la dovuta tempestività questo blog.
Chiedo venia ma è da un po' di tempo che mi barcameno tra turni, trasferte e qualche allenamento frugale. Il tempo al fine non basta mai.
Ultimamente poi, non v'è domenica che, finita la gara, non debba fuggire trafelato per recarmi ad affrontare un turno di lavoro, e questo mentalmente non giova alla performance.
Non ha fatto eccezione domenica 27 Marzo in quel di Albiano. Nonostante una vigilia travagliata per via dei soliti problemi intestinali, mi presento puntuale, carico e motivato sul luogo insieme ai compagni di squadra e di lavoro, Costantino e Massimo...
La gara l'anno scorso si disputava in Agosto : conoscerne le difficoltà mi intimoriva un poco.
La scelta degli organizzatori di spostare il salitone finale all'inizio del percorso mi destabilizzava in quanto avevo deciso di partire a spronbattuto, approfittando dei primi chilometri..
Così, mi ritrovavo ad affrontare il salitone di circa un km azzardando un passo troppo veloce, andando in apnea fin da subito.
Ritrovavo Enrico, segno che reggevo comunque ancora , riuscendo a recuperare nelle discese e tenendo un passo accettabile nei tratti sterrati pianeggianti.
Al terzo km mi passavano i compagni Ivan , autore di una gara suntuosa e Gianluigi che, seppur reduce dalla maratona di Roma, viaggiava piuttosto spedito.
Subivo un po' il contraccolpo psicologico del sorpasso e mentre Ivano sfilava via velocissimo alle calcagna di Massimo, Gian si sistemava una decina di metri avanti a me, senza che io avessi in corpo la capacità ne la possibilità di riprenderlo.
Non perdevo comunque terreno, anzi sui saliscendi finali riuscivo a recuperare un paio di posizioni. Finalmente la discesa che porta al traguardo indicava che l'immane fatica stava per terminare. Ecco che mi ci abbandonavo in un sospiro , ma proprio mentre la mente mi invogliava a spingere ulteriormente elargendo le energie residue per lo sprint finale un dubbio si attanagliava in me :"e se ci rifacessero salire come lo scorso anno?", il pensiero mi limitava...e quando mi rendevo conto che i miei dubbi erano infondati, mi trovavo a duellare in prossimità del traguardo.

Chiudevo, non troppo soddisfatto, gli 8, 4 km in 34'50", a 4'14" di media: 39° assoluto e 8° di categoria (indovinate quanti ne premiavano quest'oggi??!), per poco restavo senza pacco gara, a quanto pare andati esauriti vista la buona riuscita della gara ed il buon numero di partecipanti.


Chiudo solo col dire che tutta la podistica Leinì è stata strepitosa , i 15 partecipanti (a cui si è aggiunto in seguito...tadàààà..Fathersnake come nuovo compagno di merende), hanno permesso alla società di raggiungere la 4° posizione assoluta e di mettere fie... ehm, vino in cantina (che necessita sempre!).
[Foto obiettivamente appannata]

Tra i migliori piazzamenti cito Costantino 19° assoluto e 3° di categoria, Ivan 29° e 6° di categoria, Massimo 30° e 6° di categoria, Gianluigi 33° e 8° dei TM. Dulcis ma non in fundo Cristina si aggiudica la seconda piazza assoluta in campo femminile (dietro ad un'imprendibile Nicole Peretti) e, la rediviva Daniela DJ, il secondo posto tra le F40 (sì Daniela, mi spiace, ma invecchiamo tutti!)

Nessun commento: