domenica 7 settembre 2008

Corsa dei 5 Laghi (una gita in collina)


Ivrea 7 settembre 2008,
Finalmente una gara di cui raccontare.
Gara(...)l'approccio a questi 24km e 300mt (oltre 500 secondo il Garmin) non è stato quello vero e proprio di una competizione. E dire che ero partito con le peggiori intenzioni. Ovvero farla a ritmo maratona.... risultato, ho fatto anche di peggio con una media finale che indicava 5'07" (!!!)

Attenuanti:
1- Ho ripreso da poco ad allenarmi con continuità e, soprattutto non avevo lunghi nelle gambe
2- Da queste parti tendono, a volte, scambiare le collinari con delle vere e proprie skyrace
3-Seppure il problema alla tibia sia quasi completamente sparito, quello all'adduttore mi ha tormentato tutta la gara, limitandomi nel mio repertorio migliore:la discesa.
4- Ho avuto la brillante idea di ingerire degli zuccheri prima di partire, per cui dalla metà in poi, per almeno quattro chilometri ho patito di dolori al fianco (fegato)
5- non avevo la benchè minima predisposizione alla sofferenza oggi, tanto da perdere un minuto circa ad ogni ristoro, più una ulteriore pausa per i miei (ricorrenti) bisogni fisiologici.

Finite le attenuanti posso solo fare autocritica, ma la verità è che correre è sempre un diletto e non riesco ad avere rimpianti neanche dopo una pessima prestazione.
Anzi sì, uno l'ho..quello di aver preso il pacco con la bottiglia di barbera anzichè l'erbaluce. Pertanto se quallche "compagno" all'ascolto volesse far cambio si faccia avanti!

Scherzi a parte, era la prima volta che mi approcciavo a questa bellissima gara, molto impegnativa, ma organizzata in maniera impeccabile e con oltre 600 partenti.. Godere delle gare, (e chi è alle prese con qualche infortunio ed in questo momento non può gareggiare mi capirà più di ogni altro) è di per se una grande soddisfazione.
I complimenti di rito vanno all'ineffabile Luca Cerva vincitore assoluto, alla "nostra Daniela" prima di categoria (mi ha dato oltre un km!!!) ed a Fabrizio, anch'egli tra i premiati di categoria,ed inarrivabile per tutti noi...almeno per quest'anno.

14 commenti:

Paolino73 ha detto...

Certo che ti cerchi sempre delle garette corte e poco impegnative...
A parte gli scherzi ho sempre sentito parlare di questa gara come di una gara molto impegnativa e lunga.
Non posso allora farti i comlimenti per averla portata a termine e visti gli acciacchi che hai avuto in quest'ultimo periodo i complimenti raddopiano.

franchino ha detto...

Bene Guido, dai che la forma poco alla volta torna. Concordo con Paolino, una più semplice no eh... Comunque bravissimo! Ciao!

SPAGHETTO... ha detto...

io concordo con frank e paulin.....sei tostissimo..e anche testun..ciau

Lucky73 ha detto...

Sono d'accordo con te su tutto. Io ho preso un pacco con 1 bottiglia di barbera e 1 di erbaluce e sono astemmio!! Ho un sacco di bottiglie che mi servono ad ogni invito a cena da parte di amici!
Anche io non riesco ad essere deluso dopo un prestazione così così perchè è talmente bello correre, è talmente bello ciò che ti circonda che ti fa dimenticare tutto il negativo. Eppoi ieri è stato splendido sembrava di essere davvero ad una manifestazione naturalistica. Complimenti per il tempo io speravo in 2.10, ho fatto 2.19 ma sono strafelice lo stesso!
Ciao!
Lucky_73

Paolo Turino ha detto...

@lucky73 se hai datto 2:19 ci siamo sicuramente visti. Io ho fatto iperschifo (ben 8 minuti in + dell'anno scorso) a 2:18

Ciao

Massimo ha detto...

Mi ci vedo molto nella tua analisi della gara...
Anziche' zucchero,ho trangugiato fruttosio,dopo il 12° km,mi sono trascinato da un rifornimento all' altro !non ne avevo piu' voglia e tra l'altro,ho camminato anche nella discesa sull' asfalto !
tra me & me ridacchiavo, vedevo chi mi superava,che grinta!anch' io sono cosi' ?
Domenica prossima e'un altro giorno...!
NB.La confezione che mi hanno dato comprendeva una bottiglia di ''canavese rosso'' e una di ''erba luce di Caluso'' !

uscuru ha detto...

guarda ke con quell'altimetria
x essere la "prima"
non hai fatto un tempaccio!!!!
@tutti i "postori"
daje co' ste bottje
eppoi cercamo er personale!!!
(battutona)

Lucky73 ha detto...

@Arbolle, si esattamento ho fatto 2.19.29, speravo in un 2.10 ma era la prima volta e non sapevo cosa mi aspettava, in più non sono stato bene. Ci ritento il prox anno. Sul tuo video compaio al minuto e 10 grande!
Ho messo il link del video anche dal mio blog.
Alla prox, Ciao!

... E io corro! ha detto...

Io ero convinto di rimanere sotto le due ore. che illuso! Al termine, ben cosapevole della mia prestazione,non ho osato guardare il cronometro fino all'arrivo alla macchina!
Non era proprio la gara ideale per portare punti al mio campionato uisp, tanto che sarò costretto a scartarla.

@ paolino, franchino, spaghetto... beh ma i lunghi li dovrò pur fare,ed allenarsi da solo è deprimente. I miei compagni di società, mi han proposto anzichè il lunghissimo, l'ivrea-mombarone :-/

@arbolle, lucky73 siete stati bravi, comunque e chiuderle queste gare è già di per se un ottimo risultato!

@massimo a proposito di gozzovigliare, sabato farò "festa" , quindi domenica..passo, mi piacerebbe fare san grato di rivara stasera, ma mi ritrovo due gambe che sono due pezzi di marmo...

@uscuru Babrera od erbaluce, il risultato è sempre lo stesso..la bottiglia è già vuota! (che atleta!)

Massimo ha detto...

Venerdi' con la tendina vado al raduno di moto a Narzole,sabato si girera' per cantine,quindi...
domenica saro' in formissima !

Enrico ha detto...

complimenti Guido! Sei inossidabile. Complimenti a tutti i bloggher che l'hanno fatta. Io me la sono persa: invidia, invidia, invidia...

Andrea ha detto...

Bravo, Guido! Io l'ho fatta qualche anno fa e l'ho trovata abbastanza dura. Considerati i tuoi problemi negli ultimi tempi, mi sembra un ottimo risultato. E poi sei arrivato praticamente insieme con la fortissima Cammalleri... ;-)

franchino ha detto...

Ah... scoprto l'arcano... eri tirato da Maria Grazia... buongustaio ;-)

... E io corro! ha detto...

@Andrea , Franchino. Ehm.... purtroppo mi sono accorto della sua presenza solo al traguardo (io non vedo mai nulla, forse dovrei piantarla di correre a testa bassa!).Accidenti che occasione persa,perché,
suppongo, che Le manchi solo un po d'allenamento..e presto tornerà a lottare là davanti!