mercoledì 6 gennaio 2010

Che temperamento!




Oggi giornata festiva e tersa per la maggiorparte di noi. A me coincideva con un riposo per cui, ideale per correre!

E' stato un avvio di anno promettente, nonostante i miei problemi tibiali continuino ad essere ben presenti. In attesa di una seduta di mesoterapia, ho scoperto che, abbondando col ghiaccio (circa tre ore al giorno) riuscivo a correre senza avvertire troppo dolore.
Ho associato la corsa al rafforzamento muscolare in palestra, frequentando (come se non bastasse) la mia prima lezione di spinning.
Così, con le gambe ben sovraccariche da lavoro, ho ricevuto e raccolto da Cristina, l'indecente proposta. Un lungo collinare!!
Probabilmente per chi non è della zona, il percorso che sto per illustrare non dirà molto, ma vi assicuro che chi conosce questi luoghi, ciclisti in primis (oggi ne abbiamo incontrati a frotte) , ci si ritroverà di certo.

Siamo partiti da casa mia abbandonando quasi subito la ciclabile per salire sulle Vaude Mathiesi , poi al Collaschero e quindi ridiscesi verso Balangero affrontando a ritmo di step e scimmiottando Rocky Balboa, la gradinata che porta alla seicentesca chiesa . Riscaldamento (!) terminato abbiamo affrontato la salita che dall' (ex) amiantifera (ahinoi negli anni '80 era la più grossa cava d'amianto d'Europa, ora bonificata) porta sù sù fin sopra Oviglia. Non paghi abbiamo proseguito per Coassolo e quindi al Cudine di Corio per poi affrontare il ritorno verso casa attraversando l'ameno paese.

Fin qui il percorso.. quello a cui non ho ancora fatto cenno (ops) è che a far da battistrada, sono quasi sempre state le donne; con le mie gambe che, come due pezzi di marmo già pronte per un
monumento ai caduti, invocavano pietà e Marco V. che si arrendeva sul finale perdendosi tra le vaude, mentre noi scellerati proseguivamo verso casa (scusa Marco ma non ce l'avrei fatta a tornare indietro).
Tutto è risultato l'equivalente di 25 km con circa 400 mt di dislivello percorsi in quasi due ore e 10 ad una media di poco superiore ai 5'10" min/km. Molto allenante non c'è che dire.
La cosa che più mi ha lasciato sconcertato, oltre all'indomita tenacia di Cristina, alla quale dovrei, mio malgrado, essere abituato, è stata la capacità di Daniela L. di tenerle sempre il passo.
Ho osservato a lungo fiero queste due donne tenere il ritmo in salita e correre la discesa di tutta lena, segno inequivocabile che, dopo l'acquisto di Maurizio (alias stoppre), la podistica Leinì si tinge (e tingerà) sempre più di rosa!

Brave ragazze...

Ps. Ora tolgo il ghiaccio

7 commenti:

franchino ha detto...

Sei stato cavaliere dai...

franchino ha detto...

PS hai visto mail Bam Bam?

... E io corro! ha detto...

@franchino sìsìs cavaliere mentiamo pure così.. ;)
Si l'ho vista..appena ho i turni sottomano ti rispondo.. indicativamente ti dico (11-12 o dal 17 in poi..fino al 23)

Lucky73 ha detto...

Lo dico sempre che le donne hanno sempre una marcia in più :)

... E io corro! ha detto...

il brutto è quando a dirlo sono loro Lucky :)

stoppre ha detto...

meno male che non sono venuto, stamattina non andavo avanti, ero stanchissimo,probabilmente vi sono cascati addosso gli allenamenti in montagna dei giorni scorsi più la cls di 2 giorni fa.
Deve essere un giro molto bello, la prossima volta lo faccio anche io.
ps. ha fare 25 km di botto,hai fatto una cazzata, ma questo lo sai già, e ancora peggio di te chi ti ha istigato....non te ne rendi conto, ma sei stato vittima e sparring partner delle donne !! ;-))

Anonimo ha detto...

già ... meno male che non sei venuto Stroppe ... che altrimenti ci toccava fare solita gara e finiva che si viaggiava a 4:30/km ... a parte gli scherzi è stato davvero un ottimo lungo collinare, molto allenamente e non distruttivo. Guido non è vittima ma carnefice ... lui ha voluto portarci in vetta ed ovviamente noi donne non ci tiriamo mai indietro, ma al momento giusto sappiamo come dimostare le ns. migliori qualità! Concordo con Guido, grande Daniela L. che non ha mai mollato, tenendomi il fiato sul collo fino alla fine ... Alla prossima!