domenica 10 agosto 2008

Meme Olimpico


Essia!


La mia “opinione” su Pechino 2008, la potete leggere qui sotto, per il resto ecco i miei vaghi ricordi, dettati con immane fatica dal mio neurone superstite.

Montreal 1976

Le vacanze (esilio) sull'eremo montano, senza corrente elettrica ed in solitaria. Le copertine bianche di “Topolino” con le varie discipline olimpiche..ed i superatleti in metallo da collezionare. Il brionvega 14 pollici rosso (ahimè perduto)..collegato ad una batteria dell’auto e quella magica visione puntinata che è durata non più di trenta minuti!

Mosca 1980

Il boicottaggio americano e mia madre incompetente che asseriva “per forza vincono tutto!...”.Mio fratello che si entusiasma per un tal Pietro Mennea... (un periodo emotivamente difficile!!)

Los Angeles 1984

Campeggio scout, ed il capo (competente) che asseriva “per forza vincono tutto!...”

Seoul 1988

Il doping questo sconosciuto. La medaglia di Bordin

Barcellona 1992

Le vacanze in Catalunia e la partita di calcio Italia – Spagna (a rischio rissa), il settebello..il dream team (emulato dal nostro drink team nello sconclusionato trofeo di pallavolo del campeggio)

Atlanta 1996

Cerimonia di apertura con l’uomo razzo, Yuri Chechi ..Io a Bardonecchia ,sognante e con la testa altrove…

Sidney 2000

Non un gran ricordo…il tifo australiano, le medaglie nel nuoto [femminile*] (*errata corrige)
Atene 2004

Io che comincio a far le prove di corsa anti-pancetta, Baldini, la conta delle medaglie azzurre ed io che mi perdo in un insulso patriottismo sportivo

(Torino 2006...le sbronze in centro)

6 commenti:

giampytec ha detto...

Ce li avevo anche io quei topolini olimpici!!!!
Bel post e poi non hai nominato paola pezzo, al contrario di tutti gli altri!!

Master ha detto...

La Paola Pezzo no, ma ... attenzione!
...le medaglie nel NUOTO FEMMINILE!!
e dimmi un pò , ricordi per caso com'erano ste medaglie?? :D

... E io corro! ha detto...

ùff maccheppalle il nuoto c'era..ed era gran protagonista.
il femminile m'è sfuggito, auspicando, forse inconsciamente, un esploit a Pechino (non ci rimangono che i 200).
Io cmq l'ho ammesso: non sono mai stato un gran tifoso sportivo (tolto il calcio) .. ed i miei ricordi sono per lo più offuscati da momenti... come dire...più goliardici
(cmq la Pezzo la ricordo, ma mi chiedo se la vostra sia una citazione prettamente sportiva!):D

Massimo ha detto...

Io mi ricordo i topolini olimpici di Monaco '72!c'erano in regalo delle medaglie dorate;non ricordo se fatte a francobollo o circolari con il relativo raccoglitore ,e in ognuna di queste medaglie c'era un personaggio(pippo,topolino, ecc...) che rappresentava una disciplina sportiva...

Master ha detto...

Infatti la mia citazone non era proprio sportiva, non so nemmeno chi abbia vinto nel nuoto a Sidney, sottolineavo solo il fatto che hai messo il nuoto femminile e non nuoto in generale ;)

... E io corro! ha detto...

@ massimo sì, i "superatleti" in metallo...c'è gente che li vende su e-bay oggi.roba da matti , io non conservo mai nulla!

@master, se non ricordo male proprio l'australia fece incetta di medaglie nel nuoto...a dirla tutta, le nuotatirci non mi fanno poi impazzire, troppo muscolose, hanno spalle che sono il doppio delle mie (eccheccevò?).
Potremmo lanciare un sondaggio per votare i fisici più interessanti...io opto per le pallavoliste!