mercoledì 8 dicembre 2010

Personale sui 5000 (Trofeo Ascom Ciriè)



La forma fisica arrivata a stagione conclusa, mi regala almeno qualche piccola soddisfazione consolatoria.
Ottima gara oggi in quel della vicina Ciriè. Una gara di soli 5 Km (5100 mt per la verità) che si snoda tra le vie del centro, in concomitanza con l'apertura dei negozi e mercatini vari.
"Di noialtri" Sono oggi presenti : i Giordanini Marco e Silvia, la rediviva Daniela Longhi, gli immancabili coniugi Cristina e Vitaliano (con lui sfida sempre aperta), Marco Vindrola, Costantino e Massimo,Gilberto. In più alle prese con una mole indicibile di Km la Maria nazionale, in veste di fotografo Enrico, e a tifare Piero e Silvio.
Un bel gruppo insomma, del resto si corre quasi "in casa".


Più le gare son brevi e più si sa c'è da soffrire e, nonostante le mie disavventure automobilistiche della sera precedente che hanno non poco acuito la mia gastrite nervosa, ci voglio provare.
Gli allenamenti recenti del resto mi confortano.
Parto quindi di buona lena (troppa) 3'28" il primo km (!), per poi assestarmi sulle andature più abbordabili, come mio solito. Spingo quanto posso cercando di tenermi concentrato.
Lungo i portici del centro la gente che si accalca ai negozi è parecchia ed incuriosita, ma io quasi non li vedo, penso solo al mio obiettivo odierno: fare una buona gara a dispetto dell'annata sfortunata!
Soffro ma riesco a tenere l'andatura anche quando mi passa la prima donna (Fisseha) che con orgoglio riesco a riprendere e superare nel tratto finale.
Chiudo tra inenarrabili smorfie in un buon 19'09" a 3'45" di media secondo il garmin e/o 3'50" se si calcolano 5000 mt esatti : 3° M40, ma ahimè accorpata la categoria con quella degli M45 divento nono e fuori dai premi ancora una volta.


Poco importa obiettivo raggiunto, (stra)battuto Vitali(a)no (che si narrà sia già in preparazione invernale) e finalmente soddisfatto di me stesso.
Il migliore della squadra ancora una volta è stato Costantino sceso sotto i 18'30"...di lì a poco arriverà il sottoscritto e tutti gli altri M40 (con tempi molto vicini).



16 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Un PB non si butta mai via.
Certo, rifletto ...fossi stato al via scarico e non stracarico dei tanti lunghi fatti in queste ultime settimane sarei probabilmente arrivato in volata con te(diciamo un metro dietro)... ma al mille ad andar bene sarei stato dietro almeno 50-60 metri.

... E io corro! ha detto...

@Grande Giancarlo: anche io sto aumentando il chilometraggio. In previsione una mezza a Torino domenica e poi (se il fisico regge) vi vengo a trovare a Roma per la maratona!

Anna LA MARATONETA ha detto...

ehilà, grandissimo...ti voglio in pista con le chiodate, al più presto...

Pimpe ha detto...

minchia se vai....

Anonimo ha detto...

Ma quale preparazione? Hai fatto una prestazione super! quarantacinque" in 5km. Grandissimo!!! Vita "lo strabattuto"

theyogi ha detto...

apperò.... se vedi guido, quello che stava in prognosi riservata, salutamelo caramente! :)

... E io corro! ha detto...

@ Anna :La pista, quanto mi piacerebbe ..ma di qui occorre spostarsi a Torino o a settimo, improponibile anche per uno stacanovista come me. Del resto ho un lavoro da salvaguardare!

@Pimpe: un paio di volte l'anno ;)

@Vita: Quest'anno mi sei stato superiore per costanza e nelle gare che contano! Questo fa la differenza. Sei sì il rivale da battere, ma anche un po' il mio idolo.Domenica 19 IO verrò ad applaudirti ( e non c'è caldaia che tenga)

@Yogy : combinazione l'ho visto pocanzi, stravaccato sul divano :)

stoppre ha detto...

cazzarola, buono.
una volta te lo dissi : " prova con le gare brevi !! "
ci vedremo in qualche gara nel 2011

MaxRunner ha detto...

Cacchio quanto pisti,ma secondo me è la Fissea che ti ha dato lo stimolo giusto.

... E io corro! ha detto...

@Mauri : ci vediamo prima...!Venerdì sera ci sei no???(C'è da bere!)
@Max è la prima volta che mi riesce di batterla,anche se mi ha confidato che in questo periodo Natalizio non riesce ad allenassi troppo perché la sua cioccolateria sta andando alla grande!(Gran bella storia la sua)

Denis ha detto...

Da poco fa, sul sito della Podistica Torino (www.podisticatorino.it) si possono trovare altre foto della gara. Un saluto a tutti e complimenti a Guido.

... E io corro! ha detto...

@Grazie Denis , ne approfitto e Linko (bellissime foto!)

Anonimo ha detto...

corrado: grande tempo...complimenti Guido.

Enrico ha detto...

Mannaggia all'accorpamento delle categorie!! Mi fa un certo effetto a leggere sul tuo blog di 3. anzichè 4.
La prox stagione ricordati di me, là dietro.
Vai Guido!!

franchino ha detto...

Bravo Guido, un colpo di coda per raddrizzare l'annata!

Anna LA MARATONETA ha detto...

ricordati che esiste solo una regola: battere Vitaliano. Grande, Guido!!! Ah, ahh!!!