domenica 30 agosto 2009

(Buona) Gara a Lombardore


Saputo di questa gara paesana, quasi per caso, decido all'ultimo, vista anche la vicinanza di parteciparvi.
Le mie ultime uscite deludenti chiedevano riscatto ed io nonostante la stanchezza e la poca convinzione volevo quantomeno provarci.
Alle 18.30 il sole è ancora caldissimo ma un centinaio di stoici concorrenti sono pronti ad affrontare l'impresa. Il volantino cita 5.5 km di collinare, impresa non proibitiva . Ci accorgeremo solo alla fine che il tracciato misurava circa 6 km e 400 mt con molte variazioni rispetto l'anno precedente, qualche difficoltà in più ed un arrivo in salita.
Parto un po' alla cieca: il numero esiguo di concorrenti mi spiazza vedo comunque un gruppetto sparuto che si piazza subito davanti, ed io mi accodo segnando quasi una frattura tra loro e quelli un po' meno veloci.
Il tracciato nella prima parte è comunque agevole tanto che il garmin registrerà un 11'25"al terzo Km. Un lungo salitone asfaltato segna l'inizio delle difficoltà, decido di non guardare il cronometro vedo qualche metro davanti a a me Cinzia Allasia (fare le gare sulle donne è il mio destino) decido che è un buon riferimento, sintomo tra l'altro di un buon ritmo di gara. L'atleta sarà infatti battuta in classifica solo dalla fortissima Fisseha Shebyre del Cus Torino, di casa da queste parti.
Soffro tantissimo un po' anche spaventato dal protrarsi della lunghezza del percorso e dalla salita che ai miei occhi stanchissimi da un turno di lavoro, diventa eterna. Ma voglio mettercela tutta qust'oggi...scorgo il traguardo ed accellero nonostante non possa migliorare la mia posizione e nelle immediate retrovie non veda nessuno.
Chiudo in 26'55" a 4'12" di media non male per una collinare anche se breve.
E sorpresa: a differenza di Fabrizio che mi rifila circa settanta secondi vengo prtemiato come quarto di categoria. Svelato l'arcano: la categoria dei master quaranta era più numerosa!

L'atmosfera finale è però rovinata dai deliquenti: alcuni partecipanti , scoprono infatti i vetri delle loro vetture in frantumi ed i loro portafogli alleggeriti. Capita sempre più spesso in queste gare questo genere di sorprese. Bisognerà forse che in futuro gli organizzatori si muniscano di una vigilanza ai parcheggi(?)

Oggi lungo in compagnia di Daniela Longhi, che a differenza del sottoscritto chiude in scioltezza l'allenamento in vista della "Corsa dei 5 laghi". Io da domani infatti sarò ad Helsinki e difficilmente avrò ancora occasione di correre prima della difficile gara di domenica. Speriamo..

venerdì 28 agosto 2009

7° Giro podistico di Vische


Riprendere a lavorare dopo le ferie è sicuramente traumatico. Ma anche riprendere a "gareggiare", soprattutto dopo un periodo non esaltante dal punto di vista fisico e con allenamenti a dir poco altalenanti, a volte non è facile.

La mia buona volontà è durata circa un km, giusto il tempo di rendermi conto che la forma fisica latitava alquanto. Et voilà che la mente si adegua e si adagia nella convinzione che saranno 7 km (abbastanza pianeggianti) di solo allenamento.
Il riscontro cronometrico alla fine è impietoso: 4.15 la media finale. Circa quindici secondi in più a km da quello che era stato un promettente inizio di stagione...
Ma ci sta, soprattutto quando acciacchi, caldo ed umidità si fanno sentire e la voglia di soffrire non c'è.

Se dal mio canto non posso essere soddisfatto, sono orgogliosissimo delle 2 presenze femminili! Cristina che CI rifila (a me e Vitaliano) un minuto di distacco e si piazza seconda assoluta e, la neo-agonista Daniela, che alla sua terza apparizione ufficiale si piazza 3° di categoria sfoderando un sorprendente 4.35 di media!
Nella posistica Leinì le donne prevaricano i poveri maschietti, sempre più a corto di giustificazioni...

venerdì 21 agosto 2009

Tutto scorre (veloce)

Il rientro dalle vacanze è sempre un po' traumatico, soprattutto quando si visitano splendide località: diverse per clima e per costumi da quelle a cui siamo abituati.
Ho (quasi) staccato la spina per sedici giorni, del resto non era facilissimo correre sulle strade di Acireale: così trafficate e con quella calura.

Noi indigeni abituati alle rive ed alla tranquillità dei percorsi nostrani.

Il mio praticamente solo allenamento è stato percorrere la"passeggiata" che da Santa Maria La Scala portava direttamente al mio alloggiamento in città: contando anche il lungomare un totale di1 km e 300 mt con circa 270 mt di dislivello da percorrere almeno un paio di volte (una bella fatica vi assicuro).
Del resto il mio dolore alla gamba non s'è minimamente placato e di più non potevo fare...


Non vi dico con quale gioia però le mie scarpe hanno ritrovato la ciclabile (stasera fondo lentissimo col neorunner cognato)
Certo è che ora devo aumentare il chilometraggio in vista della 5 laghi del 6 settembre e sperare che i tendini mi permettano di reggere a quella che si prospetta, visto il mio pessimo stato di forma, una vera e propria impresa!

domenica 2 agosto 2009

Il corpo in vacanza (Collinare a Frassinetto)


E' definitivo, la forma e la gamba , mi hanno abbandonato. La buona volontà da sola non basta, occorre anche l'allenamento continuo ed una buona spinta di gambe. Soprattutto in gare "salisecendi" come queste. Poco male il risultato finale è comunque decoroso, ( a differenza di qunato pensassi meglio dell'anno scorso) la posizione in classifica un po' meno.
La podistica Leinì, con il nuovo innesto di Daniela (2) è fortissima e , gia a partire dall'autunno, sarà sicuramente una squadra di temibili ed irrequieti giovincelli.


Ora come tutto me stesso, anche il blog si prende una pausa.
Ecco le vacanze...appena in tempo .... La parola esausto mai più di così fu azzeccata.
Sicilia aspettami!!!!!

Intanto voi , non affaticatevi troppo, mi raccomando..