lunedì 29 marzo 2010

Le discese ardite e le risalite (37° Trofeo G.Val - Forno C.se)


La domenica primaverile, invitava alla corsa quest'oggi.
Approfittando dell'altrui massiccia partecipazione alla gara di None; io, Cristina, Vitaliano e Marco V. Ci siamo recati a Forno Canavese per disputare una gara di campionato canavesano Fidal (al quale, giusto per non farci mancare niente, ci siamo iscritti).
Il termine "approfittare" è comunque un eufemismo, perché chi ha partecipato ad una delle tante gare che si organizzano in questa amena località situata nel profondo nord ovest, sa perfettamente che qui la parola pianura, non è contemplata!
Gara molto impegnativa infatti con partenza ed arrivo in salita...
La forma migliora di settimana in settimana, i dolori mi danno tregua ed anche se ho patito un'altra notte inspiegabilmente insonne, posso ritenermi soddisfatto della prova. Chiudo i nove Km circa del tracciato in 39'50" in trentanovesima posizione e (vista credo l'esigua partecipazione) vengo addirittura premiato come quinto di categoria (assoluti esclusi), con un set di coltelli.
Dietro di me, anch'egli premiato, un sempre più ammirevole Marco V. che in pochi mesi si migliora a palate di secondi e dal quale, di questo passo, dovrò cominciare a guardarmi!
Buona anche la prova di Cristina, terza assoluta quest'oggi e buon allenamento (fuori gara) per Vitaliano che temo, come al solito, per le prossime gare di campionato uisp.
Prossimo appuntamento infatti è previsto a Quincinetto il lunedì di pasquetta.

sabato 20 marzo 2010

Spiragli di luce (post ottimista)

Quella che si sta concludendo è stata una buona settimana, almeno dal punto di vista sportivo...
A dire il vero le sensazioni di uno stato di forma in netto miglioramento, sono cominciate fin dalla mezza del lago maggiore. Non so esattamente cosa è stato (e non voglio nemmeno gridarlo troppo forte perché la sfiga è sempre in agguato): forse essermi dovuto fermare due settimane per una lunga influenza, forse l'aver cambiato le scarpe abbandonando i plantari, o forse solo l'arrivo della primavera e di un po' di luce naturale con cui correre.
Più probabilmente un mix di tutto questo.
Fatto sta che le sensazioni sono davvero ottime ed io (almeno per oggi) non sto nella pelle...era da molto tempo che non ricordavo quanto fosse bello correre senza dolori!!
La settimana è trascorsa, tra un impegno e l'altro, con bellissimi allenamenti con gli amici della podistica Leinì..buoni i 4x2000 ma soprattutto ottimo e divertentissimo il medio (a dire il vero un po' tirato) di ieri sera 12 km a 4'16" (4'25" se ci aggiungiamo i 3 km di riscaldamento per un totale di 15 km).Che dire era da tanto, troppo tempo ....
seguono al post scongiuri di ogni genere!

domenica 14 marzo 2010

Trana a go go (Corsa di Primavera)





Bellissima gara quest'oggi, in una giornata che , scongiuri facendo, segna veramente l'inizio (?) della primavera...
Non avevo mai provato questo ameno percorso che, seppur impegnativo, mi sento di consigliare veramente a tutti i podisti, provetti o meno. Vista comunque la massiccia partecipazione (oltre 900 iscritti e 816 arrivati), credo che non ce ne sia bisogno.
Intanto il sottoscritto continua il suo lento recupero, ed anche oggi nosnostante la forma ancora latiti, si ritene soddisfatto. Fino ad ora non ho infatti particolari problemi di deambulazione, se non quelli derivanti da una stanchezza infinita. Dopo la gara infatti c'era ad attendermi un turno di lavoro.
La media non è stata eccezionale (4'26"), ma visto il percorso e l'andatura tenuta solo una settimana fa sulle rive del lago maggiore, è pur sempre un miglioramento!
Preoccupato dai pochi chilometri percorsi in allenamento, ho avuto una gestione molto oculata delle risorse. e seppur l'impressione è che qualcosa di più si sarebbe potuto fare, in fondo non mi lamento. Non voglio rischiare infortuni spingendo all'eccesso (almeno non ancora!).

Al solito devo fare i complimenti a tanta gente. Al Franchino che sfodera prestazioni di rilievo una dopo l'altra, ad Igor capace di arrivargli subito dietro; ad Andrea che domina in un nuovo tipo di competizione denominata "chi più oggetti riesce a trasportare in mano" ed infine , ma non certo per ultimi (antitetico ma ad effetto).....a tutti i prodi della podistica Leinì.
Maurizio che dopo l'andatura da bradipo di domenica scorsa tira fuori una prestazione buonissima, superando addirittura Cristina che se la cava comunque egregiamente anche quest'oggi giungendo sesta assoluta!
A Piero che a metà gara mi saluta e supera con molta "non chalance", mentre io lo osservo basito. Ai fratelli Fiammengo sempre caparbi e capaci di migliorarsi di gara in gara. A Vitaliano (ma si te li faccio ugualmente!) che se non pungolato s'impigrisce nelle retrovie per poi avere uno scatto d'orgoglio nel superare sul finale il sempre più sorprendente Marco V.
Insomma tutti bravi, tutti meritevoli d'encomio. Del resto sono felice: da ben due settimane provo sensazioni positive e ritrovo il sorriso che i molteplici infortuni mi avevano fatto smarrire.
E riscopro, per l'ennesima volta, il piacere della corsa.


Chiudo questo frettoloso post (fra cinque ore mi alzo), con un saluto al settimese che mi ha confidato di passare di qui di tanto in tanto .... Mi ha fatto felice,ed un po' emozionato, sapere che non solo i commentatori abituali, a volte si soffermano per leggermi.

lunedì 8 marzo 2010

Una gita al lago (LMHM 2010)


E' stato un intenso e piacevole w.e. quello che mi ha portato fino a Stresa sulle rive del Lago Maggiore a correre la maratonina.
Vinte le remore per le previsioni climatiche catastrofiche (avveratesi per chi è rimasto a Torino), ed i mie dubbi sulla mia condizione di salute che mi ha accompagnato per tutto febbraio; son partito con Eleonora sabato pomeriggio con uno splendido sole, toccasana per malumori e stress di un inverno che non ne vuol sapere di finire.
Sistemazione fantastica in B&B e via ad espletare le operazioni di ritiro del pettorale.
Devo dire che a discapito delle numerosissime adesioni, la gara è proprio ben organizzata.
Dopo una cena in pizzeria (in cui a fatica ho frenato i miei insaziabili appettiti mangiobeverecci) si va subito a riposare. Venivo da una settimana di turni notturni ed il riposo s'imponeva , anche se chi come me sarà abituato al lavoro a turni, sa quanto sia difficile riabituare il proprio corpo a riposare nelle ore giuste (leggasi non ho quasi chiuso occhio)!
Il mattino sono ovviamente eccititassimo. In queste occasioni mi vengono domande del tipo: "ma se le vivo così io, che non so neanche se riuscirò a portare a termine la gara..cosa prova un Gebre prima del via?"
Appuntamento con i compagni della podistica Leinì (Gli altri rimasti a Torino sono alle prese con la bufera di neve al Ruffini) Alberto, Fabrizio,GianLuigi, Marco, Ivan, Angelo, Carlo e Franco all'imbarco dei traghetti e via! Di qui in poi è un susseguirsi frenetico di visi e preparativi... Vedo Franchino, Costanza, Pimpe ed infine Maurizio,Paola Enfia a cui posso finalmente consegnare il pettorale ritiratogli la sera prima...
Non mi capacito, c'è talmente tanta gente che il momento della partenza arriva in un lampo...mi ritrovo fin da subito nelle retrovie con Maurizio che mi fa compagnia. Il gap rimediato solo per oltrepassare la partenza sarà di oltre un minuto. Al primo km accumuliamo già un distacco tale per cui abbandono anche mentalmente qualsiasi velleità fantascentifica di personale. Ed è un bene : "me la godo tutta penso", e così è stato. Teniamo un andatura del tutto sostenibile, commento con Maurizio la bellezza delle ville che scorrono lungo il tragitto, cerco il dialogo con chiunque...sto bene e mi meraviglio!
Faccio compagnia a Maurizio fino all'11° km poi le sensazioni, rimaste ottime, mi convincono ad abbozzare una progressione in modo che, quantomeno, questa mezza diventi un proficuo allenamento. Gli ultimi due km sono, come c'era da aspettarsi, un po' affaticato (ho corso solo 30 km in un mese in fondo), ma il 21° km arriva comunque rapido tanto che riesco ancora a sprintare nei cento metri finali. Sorrido e, anche se al crudele riscontro cronometrico abbozzo una smorfia, gioisco nel pensare a come ero messo solo una settimana prima! Non bisogna mai chiedere miracoli al proprio corpo.
Tanto che, questi, mi ha ripagato preservandomi da ogni tipo di dolore che ero solito portarmi appresso (non ci crederete, ma ho corso senza aulin). E questa è , di per se, una gran vittoria....speriamo duri!
tempo di complimentarmi con tutti quanti (tutti dei treni e tutti sotto l'ora e trenta i compagni di allenamento) , incrociare e salutare (finalmente!) trafelati Furio e Kikko ...e via veloci verso la doccia ed il pranzo/raduno dove sicuramente posso essere competitivo al pari o forse più del grande Franchino (1h 11'57").

Il resto, complice un buon vino ed un ottimo pranzo è tutto abbracci e sorrisi. Che emozione incrociare mani e volti di chi si è abituato solo a leggere su di un blog....(Diego,Pimpe,Luky, Patty....) ragazzi siete tutti dei campioni ai miei occhi! Grazie....

Pettorale: 911 - CHIARA GUIDO SANTINO
Anno di nascita: 1968 - Nazionalita':
ITA
Società: ASS. DILET. CANAVESE 2005
Tempo finale: 1:38:18

Posizione assoluta: 633

Split Time min/Km Delta min/Km RealTime
Km 5 0:24:21 4,52 0:24:21 4,52 0:23:19
Km 10 0:47:23 4,44 0:23:02 4,36 0:46:21
Km 15 1:10:18 4,41 0:22:55 4,35 1:09:16
Arrivo 1:38:18 4,39 0:28:00 4,35 1:37:15

Post Post: Complimenti a Cristina, Anna,Daniela, Vitaliano, e Marco V che hanno affrontato una mezza in situazioni improponibili. Siete veramente stoici, anzi visto che oggi è la festa della donna dico alle prime con riscontri cronometrici di tutto rispetto..."avete più attributi voi di..... Grandi!"

lunedì 1 marzo 2010

Siamo Pronti?

Calendario Campionato Canavesano Uisp 2010 Strada/Montagna