lunedì 23 novembre 2009

....E poi la nebbia!

Maratonina di strambino da incubo per il sottoscritto, con tanto di personale in negativo ed il terrore di non finire verticalmente la gara.
Tutto comincia come sempre. A parte una stanchezza cronica dovuta ad una nottata non proprio serena e ad un periodo lavorativo non proprio rilassante, le premesse sono le solite. La mia forma altalenante e la mia fastidiosa tibia che mi spinge a prendere un antidolorifico prima della gara..


Il clima è festoso e tutto il mondo podista del Torinese e del Canavese si è riversato qui quest'oggi. Si contano oltre 700 partenti e incontro bloggher ovunque (Costanza, Massimo, Maurizio, Franchino, Andrea...)!
Sarà la frescura della giornata, ma, senza rendermene troppo conto parto a spronbattuto, passo il terzo km in 12'08", il quinto in 20'48" e poi... e poi... complice (chissà) la partenza azzardata cominciano i guai. O meglio i problemi di stomaco.
Inizio lentamente a vacillare ed a sentirmi male.
Non voglio che la testa mi abbandoni e quindi cerco di dare tutta la colpa alla mia veloce partenza : rallento ; ciò nonostante sto ancora più m
ale. Al nono quasi cammino ho un rigurgito...raggiungo già cadaverico il rifornimento di metà gara: il cronometro segna ancora poco più di 46'; continuo ancora alcuni metri cercando di approfittare della discesa per riprendere il passo. Sto sempre male: altra pausa dettata dallo stomaco ribelle.
Sono nel panico, la testa mi dice di abbandonare, ma oramai mi trovo poco più che all'11 km , in aperta campagna e non saprei neppure a chi rivolgermi. Decido di trascinarmi fino all'arrivo.
E' una tortura! Frotte di podisti mi superano in ogni dove, qualcuno invoca il mio nome per farmi coraggio. Pensavo di essere veramente conosciuto (solo il senno di poi mi ricorderà la scritta sulla canotta).
Sto molto male, adesso la vista è annebbiata, corro a testa bassa. Passa la stopprina che mi rincuora siamo alla fine...due km ed è finita. Ma cedo ancora, ormai cammino. Vedo stoppre (che deve aver terminato da secoli) e franchino all'arrivo che mi incitano..cerco di spiegare loro la debacle..in fondo non è un problema di fiato, ma c'è da percorrere ancora l'ultimo km. Arrivo con il volto da cella frigorifera, non riesco più a connettere, lo stomaco si contorce, ogni movimento diventa un'impresa. Impiego circa un'ora solo per mettermi qualcosa di asciutto. Enfia gentilmente mi ritira il pacco gara... io non ho forze neppure per tentare di capire.
Fortuna che ho chiesto un giorno di ferie. Non mi riprenderò più per tutta la giornata.
Anzi qualche linea di febbre dovuta allo sforzo,accompagnerà i miei tristi pensieri....
[Cadaverico]

Stamattina, mi sento bene, quasi come se nulla fosse accaduto. Il mio amore per la corsa però ieri ha decisamente vacillato!

venerdì 20 novembre 2009

Classifiche campionato canavesano Uisp


Finalmente pubblicate le classifiche complete alla vigilia dell'ultima gara valida, nonché decisiva:ovvero la maratonina di Strambino.



La premiazione avverrà il giorno 20 Dicembre 2009 alle ore 16 , presso il salone polifunzionale della stessa Strambino. Contemporaneamente si effettueranno anche le premiazioni dei campionati di cross e montagna (sempre UISP)

domenica 15 novembre 2009

Ventiquattrore



Una gara al giorno riporta il medico di torno (?)
Beh… dopo oltre un mese di digiuno dalle competizioni ed un guinnes alcolico da far impallidire persino stoppre, eccomi tornato in linea con i miei programmi scellerati. Il Guido di sempre insomma: quello che corre nonostante (…) e punta alla quantità quanto alla qualità , pur essendo perfettamente conscio che la prima esclude l’altra.

Sabato ore 16, l’appuntamento è a Cavour per l’Apple Run, gara dalla dimensione internazionale, che si svolge, da tre anni, nell’ameno paesaggio della cittadina piemontese, in concomitanza con la sagra “tuttomele” e che oggi vede come starter d’eccezione Sara Simenoni. Il clima è festoso, bellissimo , nonostante basti guardarsi intorno per capire che oggi sarà impossibile, per noi maschietti da retrovia, anche solo pensare di entrare tra i premiati di categoria (Vi faccio un esempio? Correre a 3’50”/km significava giungere intorno la 40° posizione tra i pari età!).


podio maschile e femminile


Però la gara vale la pena di essere vissuta: ricco pacco gara (ovviamente con mele) e bellissimo il percorso (3 giri da poco più di 3,5 km ciascuno).
Questa volta parto quindi rilassato : un’andatura sostenibile mi porta a godere , una volta tanto del mero piacere della corsa. Sto bene , mi diverto, riesco a sorridere e salutare Ele (oggi venuta eccezionalmente a tifare) ad ogni passaggio…aumento solo un po’ l’andatura l’ultimo giro , giusto per non subire l’onta di essere doppiato (il primo ha concluso con un tempo di poco superiore ai 31’).
Un plauso alla stopprina che raggiungo solo all’ottavo km e, nonostante il mio finale in progressione, mi arriva poco distante (chiudo a 4'20" di media)!
Cristina da oggi è ufficialmente lo zio paperone delle mele, in quanto piazzatasi tra i prime cinque di categoria e quarta nella combinata (la gara era abbinata ad una mezza maratona disputatasi a marzo), porta a casa 70 kg di mele!!

La donna delle mele e la Maria nazionale


Si arriva a casa in serata inoltrata, giusto in tempo per un doppio martini, per rifocillarsi un po’ e fiondarsi nel letto.Ed è già sveglia (vi giuro ho avuto un attimo di sconforto nel sentirla suonare).
Mi reco come uno zombie sotto la doccia, butto due cose nella borsa e mi dirigo all’appuntamento con i prodi leinicesi: meta il paesin(in)o di Vialfrè dove si disputa la penultima gara del campiona
to canavesano e regionale uisp.

Non so descrivervi esattamente le sensazioni provate già durante il breve riscaldamento: torpore, sonnolenza stanchezza e gambe decisamente imballate. Ma la sfida è di quelle che (per l’ego) contano, c’è da contrastare la rimonta di Vitaliano.. che ieri ha sì corso anche lui, ma ad un’andatura ben più blanda (giustificata a posteriori col fatto che doveva fare da sostegno alla nostra Daniela 2).Questa gara a me piace, nonostante sia molto “nervosa” . Provo a partire forte per destabilizzare l’avversario che però dopo un paio di km mi prende e mi passa.Ora quando accade una cosa del genere uno di solito finisce schiantato. Io aggrappandomi a tutto l’orgoglio che ho in corpo provo a tenere il passo…ma le gambe non rispondono. Gli cedo quella trentina di metri che mi sarà fatale, e pur recuperando nella salita finale (in cui mi appaiono madonne e santi) giungo con 5 secondi di distacco. Tempo finale 37’55” per percorrere gli 8563mt (garmin) del tracciato (4’19” di media).
Sorrido, sono ugualmente contento perché consapevole che di più non avrei potuto fare. Oggi nel paesin(in)o canavesano si sono riversati davvero in molti ed alla fine si contano 311 arrivati, trai quali ritrovo anche il mitico Andrea alle prese con i suoi impegni societari!

Gruppetto della podistica Leinì (nona classificata) in cui mancano la ritrovata regina Daniela ed il nostro presidente Fabrizio


Sono decisamente esausto, più che corse, le mie assumono l’aspetto di autotorture podistiche..ma tant’è , una volta tanto trovo in me qualcosa di coerente.Ora spero di riprendermi il minimo indispensabile per il mio turno notturno al lavoro, quello svolto sicuramente con molto meno entusiasmo e caparbietà..


martedì 10 novembre 2009

Vitali(a)no ce l'ha con me....


Lotte intestine alla podistica Leinì: si è arrivati ad un finale di campionato Canavesano al cardiopalma. La mia (?)..esima posizione in classifica è infatti messa in discussione dall'agguerrito quarantaduenne che, approfittando del mio infortunio e di qualche gara dalle deviazioni depistanti, recupera una trentina di punti portandosi a ridosso del sottoscritto.
Domenica scorsa poi alla STRAFALCHERA il poveretto che vi scrive, voleva riapprocciarsi con molta cautela alla corsa facendo una gara in tutta tranquillità ed invece... ha dovuto subire l'onta di vedersi superato in classifica di giornata dal soggetto sopracitato che, in piena forma, spavaldo, corrompe la sua consorte per disertare una mezza e venire ad irretirmi alla gara nei sobborghi torinesi.
Roba da non credersi!
Tutto si deciderà nelle ultime due gare di campionato.
Intanto se vedete il soggetto ritratto nella foto, siete autorizzati a boicottarlo, con qualsiasi mezzo (lecito ed illecito)!
"Non mi avrai tanto facilmente sallo!"

sabato 7 novembre 2009

Post di servizio

Mi piace l'idea di un blog accessibile a chiunque..ma il mio amico anonimo ha un pò esagerato, tempestando i post di migliaia di commenti insignificanti. Per cui i commenti con accesso anonimo, sono momentaneamente sospesi. Scusassero..

domenica 1 novembre 2009

Chapeau!


La regina è tornata

Tenace, grandissima, immensa Daniela. Rientrata da appena un mesetto dopo oltre tre mesi di stop ( riposo e dissolutezza alcolica) per un infortunio al tendine d'achille , sfodera un 3h e 14 (tempo ufficiale) alla maratona di New York , impresa che per me ha dell'incredibile!...E se fossi stata in forma?