sabato 31 maggio 2008

11ª settimana nazionale dell’escursionismo


La manifestazione è nata con l’intento di promuovere l’escursionismo e di valorizzare le vocazioni naturali ed antropiche di contesti ambientali incontaminati, in grado di offrire paesaggi mozzafiato accanto agli antichi e molteplici segni della cultura dell’uomo, che ben si prestano ad una scoperta lenta da camminatori pazienti ed attenti alle caratteristiche uniche del luogo che li ospita.
18 itinerari escursionistici e 3 proposte di trekking condurranno i partecipanti all’11ª Settimana Nazionale dell’Escursionismo alla scoperta del territorio delle Valli di Lanzo, lungo gli antichi sentieri percorsi un tempo dai montanari, per vivere oggi nuove e sorprendenti emozioni.
In concomitanza a quest’evento si svolgeranno anche la 10ª edizione del Meeting Nazionale della Sentieristica del CAI, sabato 21 e domenica 22 giugno 2008, e l’ 8ª Giornata Nazionale dei Sentieri (domenica 25 maggio 2008).
Nell’ambito della 11ª Settimana Nazionale dell’Escursionismo, per la prima volta, quest’anno, sul territorio delle Valli di Lanzo sarà promossa la prima edizione internazionale dell’evento.
Questa undicesima edizione della manifestazione segna quindi un importante traguardo, non solo per il crescente interesse che soci CAI ed appassionati di tutta Italia continuano a riservare alla conoscenza di territori, genti, tradizioni e culture grazie al contatto diretto ed umano che solo l’escursionismo può offrire, ma soprattutto per la promozione internazionale della manifestazione, dando vita in tal senso alla creazione di un evento nell’evento.

Passion for trekking è lo slogan della manifestazione, finalizzata a coinvolgere sportivi, appassionati e turisti da tutta Europa, offrendo una nuova preziosa occasione per scoprire territori montani poco conosciuti e sviluppare nuovi momenti di aggregazione, promuovendo la diffusione della pratica dell’escursionismo e lo sviluppo della cultura del territorio, sposando gli orientamenti di un turismo sostenibile, responsabile e rispettoso dell’ambiente naturale.
La prima edizione internazionale dell’evento, supportata da una campagna di comunicazione europea che coinvolgerà direttamente federazioni, associazioni e circoli sportivi di amanti dell’escursionismo di Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna e Nord Europa, promuoverà tre differenti trekking di più giorni, per favorire la creazione di veri e propri pacchetti turistici, organizzati in modo da offrire differenti tipologie di proposte di visita e di soggiorno sul territorio, destinate in modo particolare agli utenti di provenienza sovralocale.

Tutte le informazioni e la brochure completa coi programmi le trovate QUI

giovedì 29 maggio 2008

Trofeo Setzu (una gara soddisfacente)

Le premesse non erano delle migliori: sveglia alle 5 del mattino ed un turno "infernale" che mi riduceva ad uno straccio. Il diluvio preannunciato che puntuale arriva (qui a nord- ovest stiamo correndo il serio rischio di coprirci tutti di muschi e licheni). Mi presento, piuttosto teso e stanco a Leinì..e come d'incanto la pioggia cessa.
Mi stupisco della gente che è accorsa a questa notturna, soprattutto in considerazione del fatto che gli atleti Valdostani risultano bloccati dal maltempo. Tutto il "gotha" torinese è presente... o quasi (non vogliamo mica far torto ai "nostri" spaghetto e franchino). Non so quanti fossero i partecipanti, ma sicuramente superavano abbondantemente le 300 unità.
La mia gara inizia con una fatica tremenda..mi sentivo stanchissimo, ma a differenza delle gare precedenti ero molto più carico "psicologicamente". Tanto che al terzo km , un pò in affanno mi sono tornate a mente le parole di Franchino.."cerca di pensare ad altro..". Fosse facile! Non un solo pensiero sfiorava la mia testa vuota, se non quello della fatica che stavo subendo. Torno sulla gara..vedo davanti Sabrina. L'anno scorso ero solito tallonarla, un pò come riferimento, ma oggi sembra più in forma di me..la tengo nella visuale a circa 100 mt ...e non la perderò più di vista fino al traguardo.
Ancora una volta perdo lo sprint col mio solito anonimo rivale occhialuto (lo scorso anno ci trovavamo a sprintar sovente)..si fa largo a bracciate e mi passa di un soffio all'esterno (rubando anche qualche posizione in fila). Poco importa..il mio intento è superato. E' la prima gara di riferimento rispetto al 2007. Migliorata di ben 31 secondi.. Purtroppo, per sbaglio ho fatto partire il crono durante il ritorno in auto..per cui le mappe non ci sono (o meglio mi salta fuori un tragitto assurdo). Il tempo letto all'arrivo è stato di 29 minuti netti.. quei 4 secondi di scarto che segnano le tabelle non cambiano la media.
Niente di che..ma,viste proprio le premesse, sono soddisfatto . Bravissimi i miei compagni di squadra..su tutti Fabrizio (stasera ottimo 7° di categoria).. Franco , Carlo e Marco (nonostante lui non sia soddisfatto)..e tutti gli altri che han migliorato i loro personali sensibilmente, del resto si correva in casa. Per la prima volta ho battuto Daniela(!)Ma c'è un perchè..al traguardo l'ho vista sfilarsi il pettorale per andarsi a giocare una finale di calcetto. E' una sportiva indomabile!
Dei nostri amici blogtrotters, purtroppo ho riconosciuto solo Igor (soddisfatto 9° assoluto stasera), ma so che c'erano anche altri lì nascosti tra la folla. Dovremmo proprio contrassegnarci con delle divise la prossima volta . Ora filo a nanna...sono esausto!
Grazie ancora Arbolle!

mercoledì 28 maggio 2008

Pedulante

Oggi finalmente ho trovato il tempo per andare a fare acquisti. Le mie vecchie scarpe avevano infatti ormai fatto gli straordinari. Come al solito mi son recato dalla mia spacciatrice preferita, ovvero la mitica Luigina Definis di "Adrenalina Sport" (dato lo sconto che mi fa sempre, un pò di pubblicità non la si nega). Da quando uso plantari personalizzati (appoggio veramente male), posso permettermi scarpe neutre. Credo di aver trovato il mio equilibrio con le mizuno mustang per gli allenamenti e gare sterrate e le mizuno aero per le gare più veloci.
Sapevate che sportracks, se accuratamente impostato, vi avvisa anche quando è ora di cambiarle? "Sapevatelo! Non fate come me"... E tu di che scarpa sei?

martedì 27 maggio 2008

Venghino siori venghino

7° TROFEO SETZU Leinì 29 Maggio 2008 h.20,30


Questa è la gara organizzata dalla mia (nuova) società di appartenenza. Pur essendo l'unico "straniero" della formazione, devo ringraziare il mio amico Marco per vermi fatto conoscere questo gruppo.
Ragazzi che , lottano ogni giorno col poco tempo libero a disposizione per ritagliarsi un momento di sano divertimento:un gruppo goliardico disposto anche a molteplici sacrifici..ma che non si prende mai troppo sul serio! Proprio una bella combricola....
..Invito tutti a partecipare alla notturna: si preannuncia un pacco gara piuttosto "consistente"..

venerdì 23 maggio 2008

Strarivarolo in Notturna (una piccola delusione)


Ha ragione Andrea, quando afferma che... "se non mi motivo da solo...."
La verità è che non ci sono mentalmente: quando la paura di "scoppiare" è più forte della volontà di perseverare, i risultati stentano ad arrivare.
Questa era una gara iperveloce (credo che i primi l'abbiano corsa intorno ai 3 al km), ma è stata malgestita dal sottoscritto.Un avvio un pò azzardato, la paura di non tenere..ed un finale malcalcolato..(ne avevo ancora, ma pensavo che l'arrivo fosse più lontano del previsto).
Non bisognerebbe mai valutarsi sugli altri..da una stagione all'altra le cose cambiano, la gente migliora e tu puoi anche peggiorare le tue prestazioni. In fondo ho corso a 4 al km, che altro pretendere...
Complimenti ad Igor(!) L'ho visto concentratissimo alla partenza, tanto che non mi sono osato avvicinarlo..credo che sia arrivato intorno alla 7° posizione, ma c'era gente di ottimo livello stasera!
seikilometriesettecentometri da correre tuttidunfiato.
Un plauso anche alla mia Eleonora che armatasi di entusiasmo (ed i-pod) è venuta a fare il tifo allettata dal dopogara in piola...ma anche questo è amore! (Per la cronaca una bottiglia di "ribolla gialla" rinfranca più di un the al ristoro! )

I video li ha gentilmente offerti Arbolle

martedì 20 maggio 2008

Quattro in uno (una gara affascinante)


Posto dal pc dei nipoti, perché la telecom al solito, è molto efficiente nelle sue disfunzioni tanto che, il sottoscritto, da un paio di giorni è nuovamente privo di connessione.

Domenica ho cambiato turno, pur di non rinunciare a correre. Svegliato dal diluvio universale, confesso che ero piuttosto titubante, perso com’ero nei miei “chimmelofafare”.Tanto più che alle 14 mi aspettava un turno di lavoro seguito a ruota da quello del mattino seguente.
Col senno di poi posso però asserire che non sono affatto pentito della decisione. Amo la corsa (da non credere!)e pur essendo un atleta medio(cre) non mi pento mai delle mie scelte: fatico come un matto (come tutti del resto) in gara, ma appena tagliato il traguardo, già penso alla prossima avventura…
Torniamo però a domenica scorsa:
Il granfondo Rivarossa- Vauda Canavese, ci tengo a dirlo è una gran bella gara!!
Spiace vederla disertata, complice il cattivo tempo e la concomitanza della gara di Borgaro, credo che i partecipanti non arrivassero al centinaio.
Buon per me che almeno sono riuscito a ritagliarmi un piccolissimo momento di gloria, piazzandomi 8° nella mia categoria.
La vittoria di questa stracollinare, ( misurata alla precisione sia dagli organizzatori che dal mio garmin in 17300 mt)è andata al mirabile Luca Cerva, capace di distaccare il secondo classificato di oltre tre minuti! In campo femminile invece, vittoria dell’atleta del Cafasse Cinzia Allasia, mentre la “nostra” Daniela ottima seconda si porta a casa un microonde: così potrà risparmiare ulteriore tempo in cucina e migliorare i suoi strepitosi tempi (anche domenica non sono riuscito a raggiungerla, ma ci sto lavorando!).
La gara tra le rive, i suoi saliscendi e le pozzanghere ha avuto un fascino tutto suo e credo che mi vedrà fedele partecipante anche negli anni a venire, se solo gli organizzatori continueranno a riproporla.
Certo che la fatica di domenica, ora si fa sentire. Ho le gambe pesanti, quasi doloranti, perciò ho deciso di procrastinare ogni sorta d’allenamento a momenti più opportuni; magari mi presenterò giovedì in notturna alla strarivarolo senza altri sforzi. Tanto non posso peggiorare ancora…o sì?

sabato 17 maggio 2008

Illusorio


So benissimo che non appena tutti raggiungeranno la soglia minima delle 14 gare, la classifica del Campionato Canavesano Uisp verrà totalmente capovolta ed io riprecipiterò nel baratro che mi appartiene.
Ma leggermi una volta tanto al n°3 davanti a nomi quali Fenzi e Baratono, vi confesso che ha procurato brividi al mio ego smisurato.

In fondo, il vero piacere non è quello che dura solo pochi istanti?

giovedì 15 maggio 2008

Notturna a Caravino (piccoli segnali di ripresa)




La prima notturna dell'anno!
Sarà, ma io la sera corro meglio.
Non sono ancora in condizione ottimale, ma se solo mi guardo indietro di un paio di settimane, comincio ad essere contento.
Contento dell'allegra serata passata in compagnia dei colleghi di società, tutti finalmente in gran spolvero. Soprattutto Fabrizio (13° assoluto stasera) che si migliora a palate di secondi da una gara all'altra e Daniela che oramai è una conferma assoluta (3°stasera)!!
La Stracaravino era composta da 3 brevi giri per il paese per un totale di poco più di 7 km, molto nervosi (anche stasera tutto un saliscendi).
Patisco ancora , soprattutto mentalmente, il fermo di un mesetto, manco ancora un pò di convinzione nei momenti cruciali.... Nonostante tutto, stasera non posso proprio criticarmi: 84° in una gara con circa 240 partenti , ma di ottimo livello (in testa i soliti noti!) !
Quanta fatica si fa a questa età...

Il video è gentilmente offerto da Arbolle

domenica 11 maggio 2008

Gara a Baldissero Canavese (...A piccolissimi passi)


Bello questo percorso collinare di dieci chilometri, che ho avuto modo di provare in settimana.
..La mia andatura media è stata pressapoco quella (scandalosa) di domenica scorsa, però su un percorso molto più impegantivo. Un tracciato collinare con diverse variazioni di pendenza, quasi completamente tra i boschi e su di un tracciato sterrato.
Provare prima il tracciato ha fatto sì che, conoscendo la mia situazione attuale, impostassi una gara molto oculata (e attenta alle sollecitazioni del terreno),forse troppo visto l'arrivo in scioltezza con l'ultimo km corso a 3'58".

Bisogna accontentarsi e prosegire a piccoli passi, sperando di ritrovare un pò di forma perduta.
Ora vi lascio, perchè la mia giornata lavorativa deve ancora cominciare!

giovedì 8 maggio 2008

L'importanza dello Stretching


Spero che la mia involuzione abbia una fine, io di certo ce la metto tutta! (..E questo sinceramente mi preoccupa)

domenica 4 maggio 2008

Cercasi personal trainer coscienzioso...


.......qualcuno in grado di riportarmi al senno, quantomeno a livello sportivo.
Stamattina, mi sono svegliato alle 4 : ho cominciato a rigirarmi nel letto (una volta tanto non per i dolori) in preda a pensieri tormentosi.
Così alle 6, stufo del mio rimuginare, mi alzo improvvisamente, tiro fuori il mio completino, una bustina di aulin, la vespa e mi reco a Montanaro (circa 50 km da casa mia) per iscrivermi alla 9 miglia (14.320 mt)!

Di qui in poi ometterò ogni cosa, soprattutto il tempo impiegato per chiudere la gara.
Concludo solo dicendo di essere già scoppiato al 4° km ,di aver avuto la peggiore prestazione in assoluto da quando mi sono avvicinato a questo sport e di esser stato superato in volata da due simpatici vecchietti!
Ma forse è un miracolo che io l’abbia terminata.

Ora non mi resta che aspettare per vedere se avrò ancora dolori postumi che mi costringano a rifermarmi o potrò, finalmente, riprendere un allenamento che non mi faccia vergognare di me stesso.

venerdì 2 maggio 2008

Passaparola


Nuntio Vobis....
il primo raduno Blogtrotters della storia italiana!!


Scopri dove e quando




(ulteriori dettagli li trovi cliccando qui)

giovedì 1 maggio 2008

Post-umo


"Lavoravo sopra, sul ponte, nel reparto vicino.
Ho sentito urlare, ho visto i colleghi che correvano.
Sono sceso e ho iniziato a correre e ho visto dal tunnel uscire i miei colleghi, non capivo chi fossero, li ho riconosciuti solo dalla voce.
Il mio capo continua a gridare e mi chiedeva di chiamare sua moglie.
Il mio amico mi diceva di togliergli la maglia, ma non era la maglia era la carne che bruciava.
Era peggio di un film dell'orrore, non so trovare le parole per dirti quello che ho visto.
Era un'inferno, i miei amici li vedevo bianchi, sembravano bambini, non so.
Non riesco a dormire, ho solo davanti quelle scene.

Sono andato alle Molinette per vedere il mio capo, ma non mi hanno fatto entrare.
Quella notte ci hanno portato in infermeria. Siamo rimasti un po' lì.
Io sono andato a prendermi la mia roba.
Non riuscivo a pensare ad altro, prendere la mia roba e andare via.
In quella fabbrica io non ci torno più.
Non ci voglio più tornare.
Scrivilo, scrivi che c'erano tanti ragazzi giovani, bravi ragazzi, c'erano padri di famiglia che facevano turni di dodici ore per tenere il lavoro".